CPR, REGOLAMENTO EUROPEO PER I PRODOTTI DA COSTRUZIONE

Gentile cliente,

il Regolamento Delegato N.157/2014/UE ha definito le modalità per rendere disponibile la Dichiarazione di Prestazione (DoP) emessa dal produttore ai sensi del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011/UE).

MAPEI ha introdotto tre importanti novità, sfruttando le nuove regole e cercando di avvicinarsi sempre di più ai bisogni della propria clientela e degli utilizzatori:

  1. adesso non è più necessario scaricare un pesante file compresso per prelevare la DoP di un prodotto: è sufficiente ricercare il prodotto di proprio interesse sul sito web per trovarne il link sulla scheda prodotto, accanto ai documenti tecnici e di sicurezza;



  2. Oltre alla DoP più aggiornata, disponibile nelle lingue dei paesi europei di commercializzazione, anche le corrispondenti versioni precedenti sono consultabili alla voce “vedi storico”.



    Nel caso si desideri prelevare dall’archivio storico la DoP corrispondente alla marcatura CE apposta sul prodotto in un dato periodo, la DoP da scaricare è semplicemente quella con la data di pubblicazione immediatamente anteriore alla data di produzione riportata sulla confezione.
  3. le DoP sono disponibili come file PDF autenticato mediante “firma elettronica digitale”; pertanto tutte le copie hanno piena validità legale in Italia e nei numerosi paesi esteri che riconoscono tale firma elettronica.

Con l’occasione vi ricordiamo che la marcatura CE dei prodotti da costruzione è limitata a quelli che rientrano in una specifica tecnica armonizzata. Prodotti da costruzione molto diffusi, quali fughe per piastrelle in ceramica, adesivi per resilienti e parquet, stagionanti per cls, eccetera, NON sono attualmente soggetti a marcatura CE e pertanto per essi è impossibile emettere le relative DoP.

Siamo sicuri che la nuova piattaforma renderà molto più agevole e sicuro il prelievo e la consultazione delle DoP, contribuendo a ridurre lo spreco di carta e di risorse naturali. Se tuttavia rilevate anomalie tecniche di funzionamento nello scaricare le DoP vogliate contattarci all’indirizzo email: ce.dop@mapei.it. Per tutte le altre comunicazioni, come consueto, continuate a far riferimento alla nostra rete commerciale.

Buon lavoro a tutti!
Mapei S.p.A. Via Cafiero, 22 20158 - Milano Italia - Telefono 39-02-376731 - Fax 39-02-37673214 - mapei@mapei.it - P.IVA 01649960158
www.lexicon.it