Madonna della Bruna and Saint Eustachio Church

Location icon MATERA, Italie
N° réf.: 5485
Catégorie: BATIMENTS PUBLICS

Réalisation

Chantier Historical building
Localisation MATERA, Italie
Sous-catégorie CATHEDRALE
Construit en 1226
Ouvert en 1270
Demande supplying products for structural strenghtrening, consolidating the wooden beams, building screeds, renovating masonry, and installing marble slabs
Date de début et de fin 2014/2016
Type de demande Renforcement structurel
Titulaire ARCIDIOCESI DI MATERA E IRSINA
Entreprise de sous-traitance D'ALESSANDRO RESTAURI SRL MT - PARI COSTRUZIONI SRL PZ
Installateurs D'ALESSANDRO RESTAURI SRL
Architectes //
Responsable de projet //
Distributeur MAPEI Edil Loperfido srl, Edil Sud srl
Crédits MALVASI MICHELE MIRCO - DRAGONE FRANCESCO
Responsable de projet ARCH. RENATO D'ONOFRIO
Coordination MAPEI MALVASI MICHELE MIRCO - DRAGONE FRANCESCO - CARCAGNI' ACHILLE
Other Tecnologie combinate con materiali compositi di ultima generazione a matrice inorganica Mapei FRG System e materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica Mapei FRP System sono stati utilizzati nel consolidamento statico e nel rinforzo strutturale della Cupola del Presbiterio e delle voltine in mattoni in foglio. Prodotti Mapei di eccellenza per un lavoro che ha visto la costante presenza dei tecnici qualificati dell’Azienda lavorare fianco a fianco ai tecnici e all’impresa.

Il primo intervento di consolidamento delle travi e capriate lignee della Cattedrale di Matera è stato eseguito dall’impresa Pari Costruzioni s.r.l. di Potenza ed è consistito principalmente nel consolidamento corticale delle capriate lignee delle navate laterali e centrali della Cattedrale.
Catalogazione e numerazione delle travi lignee: Gli elementi strutturali lignei sono stati preventivamente catalogati, numerati e smontati uno ad uno dalla propria sede muraria; dapprima sono stati oggetto di un idoneo trattamento nella zona periferica attaccata da insetti xilofagi e carie da funghi e successivamente sono stati consolidati con il MAPEWOOD PRIMER 100.
Ripristino delle testate ammalorate delle travi: Si è effettuata la primerizzazione dei terminali mediante l’applicazione di due mani di MAPEWOOD PRIMER 100. Successivamente, si è posto in opera il MAPEWOOD PASTE 140 (adesivo epossidico di consistenza tissotropica), specifico per la stuccatura e la realizzazione delle protesi, opportunamente pigmentato così come richiesto dalla D.L.. L’operazione è stata conclusa, ricoprendo alcune zone con il MAPEWOOD PASTE 140 con dei listelli lignei di adeguata essenza e spessore. Sulla resina ancora fresca è stata spagliata della sabbia di quarzo asciutta QUARZO 0,5.

Il secondo intervento MAPEI di consolidamento delle travi e capriate lignee della Cattedrale di Matera
è stato eseguito dall’impresa Restauri D’Alessandro s.r.l. di Matera ed è consistito principalmente nei seguenti interventi strutturali:
•Le capriate lignee della navata centrale sono state consolidate inserendo in prossimità dell'intradosso delle catene, 2 lamine in carbonio CARBOPLATE E170/50, fissate con l'ausilio di resine epossidiche MAPEWOOD PRIMER 100, MAPEWOOD PASTE 140, MAPEWOOD GEL 120.
•Le mezze capriate delle navate laterali invece sono state consolidate ricostruendo gli elementi degradati degli appoggi lignei con resine epossidiche;
•La struttura di sostegno del controsoffitto ligneo decorato della navata centrale è stata consolidata mediante asportazione delle parti ammalorate delle travi e ricostruzione con resina epossidica, oltre all'esecuzione di una integrazione lignea degli elementi;
•Demolizione dei massetti in cls presenti sul tavolato soprastante le strutture lignee. Inoltre si è proceduto ad irrigidire la struttura mediante l'apposizione di un secondo strato di tavolato in legno castagno incrociato.

Pièces jointes complémentaires

Vous pouvez télécharger ici tous les documents associés à ce projet

Restez en contact

Abonnez-vous à notre newsletter pour connaître les dernières nouvelles de Mapei