Capri natural arch

Location icon Capri, Italië
Ref #: 5660
Categorie: Kunst/anders

Projectgegevens

Project natural stone arch
Plaats Capri, Italië
Omgeving BOOG
Projectomschrijving supply of products for arch consolidating
Start- en einddatum 2015/2017
Toepassing Structurele versterking
Opdrachtgever Comune di Capri
Aannemer Impregiva srl di Giuseppe Valentino
Uitvoerder Impregiva srl- Società di Costruzioni e Restauri
Architect Ing. Giuseppe Iazzetta
MAPEI distributeur Saces srl
Beeldmateriaal Arch. Giovanni Grasso (direttore di cantiere)
Project Manager Ing. Giuseppe Iazzetta
Mapei coördinatie Ing. Giuseppe Mastroianni - Ing. Davide Michelis- Antonio Fimiani
Beschrijving Descrizione Generale

L’Arco Naturale costituisce una delle principali meraviglie dell’isola di Capri, conosciuto in tutto il mondo è tra le mete più visitate in Italia ed Europa. Grazie alla sua collocazione geografica e paesaggistica è possibile visitarlo con una passeggiata tra spettacolari scorci .
Trattandosi di una formazione rocciosa di età paleolitica larga circa 20 metri ed alta almeno 40 a causa degli agenti atmosferici e dei processi geologici che hanno interessato l'isola in passato, ha acquisito una curiosa forma ad arco.
Le condizioni geo-statiche dell’Arco hanno preoccupato non poco l’Amministrazione Comunale dell’Isola che ha, quindi, deciso di approfondire gli studi per comprenderne le effettive condizioni e programmare gli eventuali interventi a farsi .
Il progetto di bonifica e messa in sicurezza ha avuto come obiettivo primario il vero e proprio restauro dell’opera d’arte naturalistica dell’arco naturale di Capri, riconosciuta e apprezzata, in tutto il mondo, per la Sua unicità paesaggistica, al fine di evitarne il crollo parziale o totale e salvaguardarne, ancora per molti decenni, l’integrità strutturale e naturalistica.
Il Restauro
Grazie al ponteggio che ha permesso di raggiungere ogni punto dell’Arco e soprattutto essendo la ditta appaltatrice una società di Restauro, i tecnici nonché i restauratori hanno provveduto a: Realizzare un’accurata pulizia mediante diserbamento, de-cespugliamento ed eliminazione, previo taglio e successivo sradicamento controllato, delle alberature esistenti sulla parte sommitale dell’arco al suo estradosso e all’interno delle fratture sulla sua cresta sommitale; 
 Disgaggio dei massi di piccole dimensioni pericolanti e non suscettibili di consolidamento sui vari fronti dell’arco naturale, ivi compreso il fronte mare dell’intero pendio; 
 Sigillatura di tutte le fratture con larghezze superiori al centimetro con prodotti scelti e riempendo le fratture più larghe con conci di pietra locale; 
 Sigillatura di tutte le fratture esistenti, aventi larghezze inferiori ai cm. 1,00, sia sull’arco che sui piedritti dello Stesso, con prodotti scelti ecocompatibili; Iniezione di resina bicomponente per le microfratture; Iniezione di boiacca per le fratture di maggiore dimensione; Il tutto avendo cura che le fessure fossero sigillate fino a cm. 3,00 dalla superficie della parete esterna, in modo da rispettare l’attuale condizione estetica e naturalistica dell’arco e della roccia al contorno.

Gebruikte producten

MAPEGRID B250
MAPEGRID B250
Voorbehandeld, alkali-bestendig wapeningsnet van basaltvezels, voor het…
PLANITOP HDM MAXI
PLANITOP HDM MAXI
Voorgemengde, vezel-versterkte twee-componenten mortel met een grote…
ANTIPLUVIOL S
ANTIPLUVIOL S
Product not available for this market,
contact us
MAPE-ANTIQUE ALLETTAMENTO
MAPE-ANTIQUE ALLETTAMENTO
Product not available for this market,
contact us
MAPE-ANTIQUE I
MAPE-ANTIQUE I
Product not available for this market,
contact us
SILICAJET ST
SILICAJET ST
Product not available for this market,
contact us

In contact blijven

Abonneer je op onze nieuwsbrief om nieuws over Mapei te ontvangen