Tremiti Condominium

Location icon Termoli, Italy
Ref #: 5768
Category: RESIDENTIAL BUILDINGS

Construction

Yard rooftops
Location Termoli, Italy
Subcategory CONDOMINIUM
Built in 1970
Opened in 1970
Application supply of products for rooftops waterproofing
Start and finish date 2016
Application Type Waterproofing systems
Client CONDOMINIO TREMITI
Contractor company DI.PE. COSTRUZIONI SRL
Installer companies BTA SRL
Architects ING. FABIO CIARROCCHI
MAPEI Distributor CIANCIOSI SRL
Credits CAPRIGLIA GIANNI
Project Manager ING. FABIO CIARROCCHI
MAPEI Coordination CAPRIGLIA GIANNI - POLLUTRO GIOVANNI
Other IMPERMEABILIZZAZIONE IN SOVRAPPOSIZIONE CON PURTOP SYSTEM ROOF SU UNA VECCHIA GUAINA BITUMINOSA.
Preparazione dei supporti
Effettuato un accurato controllo della guaina bituminosa esistente, in modo particolare delle saldature di lato e di testa dei teli, nonché dei pluviali;
Eliminati alcuni fenomeni di reptazione verificatisi sulla guaina stessa, determinati da cicli di gelo e disgelo.
In corrispondenza di lacerazioni, sbollature e/o rotture della guaina, queste sono state incise, aperte e riparate con “toppe” di guaina bituminosa prima di procedere alle successive fasi applicative.
Eseguita un’accurata pulizia di tutte le superfici mediante idrolavaggio a pressione, al fine di ottenere un supporto pulito e privo di parti incoerenti, di polvere e di residui di altre lavorazioni, avendo cura, successivamente, di lasciar smaltire tutta l’acqua utilizzata per tale operazione.
Lungo tutto il bordo del fabbricato è stato applicato fra guaina bituminosa e scossalina preesistente MAPEBAND SA (nastro autoadesivo butilico con tessuto non tessuto, alcali resistente, per sistemi impermeabilizzanti elastici), in modo da costituire un elemento di continuità fra gli elementi a contatto.
Su tutte le superfici verticali è stato applicato PRIMER SN (promotore di adesione bicomponente fillerizzato, a base di resine epossidiche, esente da solventi), caricato con QUARZO 0,5 mm con spatola metallica o racla lisce, in una sola mano al fine di ottenere la totale occlusione delle porosità superficiali del supporto. Eseguito, sulle superfici trattate, uno spolvero a rifiuto con QUARZO 0,5 mm in ragione di circa 3 kg/m².
Si è proceduto quindi al trattamento della membrana mediante PRIMER BI, impregnante pronto all’uso a base di resine sintetiche in solvente, applicato a rullo.
Realizzato lo strato impermeabilizzante con PURTOP 400 M membrana poliuretanica ibrida bicomponente, esente da solventi ed a brevissimo tempo di reticolazione.
Prima di procedere con l’applicazione di PURTOP 400 M sono state depolverate le superfici con un’aspirapolvere industriale.
Per applicare la membrana PURTOP 400 M è stata utilizzata una spruzzatrice industriale bimixer ad alta pressione, con controllo di flusso e temperatura (65°÷85°C), dotata di pistola autopulente. Prima dell’applicazione di PURTOP 400 M i fusti dei componenti A e B sono stati portati a temperature di circa 25°÷30°C mediante fasce riscaldanti.
PURTOP 400 M è stato applicato con continuità su tutte le superfici orizzontali e sui risvolti verticali. Il consumo è stato di almeno 2 kg/m² per 2,0 mm di spessore minimo, a seconda dello stato del supporto.
Per incrementare la resistenza ai raggi ultravioletti, la membrana PURTOP 400 M è stata ricoperta a rullo con MAPECOAT PU 15, rivestimento poliuretanico alifatico bicomponente con aggiunta del 10% in peso di MAPECOLOR PASTE (colorante in pasta RAL 7032).
Il consumo di MAPECOAT PU 15 è stato di circa 0,250 kg/m².
MAPECOAT PU 15 è stato applicato in una prima mano a rullo, spolverata con QUARZO 0,5 al fine di creare un supporto antisdrucciolo e, fresco su fresco, è stato ripassato con un’altra mano a rullo al fine di inglobare perfettamente i granuli di quarzo, garantendo allo steso tempo una colorazione uniforme.

Product used for the project

MAPEBAND SA
MAPEBAND SA
Self-adhesive butyl tape with alkali-resistant, non-woven fabric for elastic…
MAPECOLOR PASTE
MAPECOLOR PASTE
A system for colouring Mapefloor products. Mapecolor Paste is a range of…
PRIMER SN
PRIMER SN
Two-component, epoxy filling primer. Primer SN is a two-component, solvent-free…
PURTOP 400 M
PURTOP 400 M
Two-component, solvent-free, spray applied, hybrid polyurea membrane applied in…
QUARZO 0,25 - 0,5 - 0,9 - 1,2 - 1,9
QUARZO 0,25 - 0,5 - 0,9 - 1,2 - 1,9
Washed kiln-dried quartz sand for use with epoxy and polyurethane resin
PRIMER BI
PRIMER BI
Product not available for this market,
contact us
2163 - MAPECOAT PU 15
MAPECOAT PU 15
Product not available for this market,
contact us

Keep in touch

Subscribe to our newsletter to get Mapei news